La Storia dell'olio

STORIA E CENNI GEOGRAFICI

L'olio d'oliva ha origini antichissime. E' ai giorni nostri un pilastro della dieta mediterranea.
La nascita della coltivazione dell'ulivo e la produzione olearia si può far risalire al V millenio a.C. Fra il 5000 e il 1400 a.C. L'olivo si è diffuso in Siria, Palestina e Creta e in Italia arriva verso il 500 a.C. con la seconda colonizzazione greca.
La coltura dell'ulivo è sviluppata sopratutto nella zona del Mediterraneo, dove il clima temperato, gli inverni piovosi e le estati asciutte rendono ideale il suo sviluppo. Tutto ciò fa si che l'Italia si il secondo produttore di olio a livello mondiale, e gli italiani i maggiori consumatori d'olio.
In Italia solo a 10 località di produzione olearia viene riconosciuto il marchio DOP, ossia denominazione di origine protetta.Oltre ad essere un riconoscimento importante un olio DOP passa attraverso una serie di controlli qualitativi,che ne garantiscono la genuinità, e laqualità extra non comparabile.
Fra queste troviamo l'olio della Sabina.
Il territorio della Sabina si estende dai confini di Roma, alla sinistra delle rive del Tevere, fino ad oltrepassare i monti Sabini. La topografia collinare della zona, fa si che l'agricoltura sia difficoltosa per altre colture, ma sia ideale la coltivazione dell'ulivo. Le sue colline godono infatti di un esposizione al sole quasi continua, e temperature senza forti sbalzi termici ( tra -5° d'inverno e 30° d'estate )

Accedi

Inactive Modules

You should publish modules to the "inactive" position and set the Menus to "All", for them to show up on pages where there is no active menu ID. This is a bug/feature of Joomla that causes only menu items in the "All" setting to show up.